Strumenti di accessibilità

Skip to main content
Ultime news

Pianeta Patenti

Come si vedono i punti sulla patente?

Hai preso una bella sanzione e sei preoccupato per il tuo saldo punti?  Non preoccuparti, nelle prossime righe ti spieghiamo dove controllare il totale dei punti patente per poter correre ai ripari!

Patente a punti e decurtazione

La decurtazione dei punti patente segue l’introduzione della patente a punti, che in Italia avviene nel 2003. Il sistema premia i meritevoli alla guida e punisce i trasgressori, tra le “punizioni” previste, oltre a sanzioni, sequestri del veicolo etc., le infrazioni più gravi comportano anche la decurtazione dei punti patente.
Ogni patentato ha in dotazione 20 punti, se non si commettono infrazioni si guadagnano 2 punti ogni due fino ad arrivare a un max di 30; se, invece, si commettono infrazioni, si subisce la decurtazione, come previsto dall’art. 126 bis del CdS.

Anche chi ha un punteggio inferiore a 20 a causa di infrazioni, può tornare al saldo iniziale, ovviamente non commettendo più infrazioni. Invece, chi perde tutti i punti, deve sostenere l’esame di revisione.
Ricorda che in una sola occasione è possibile perdere al max 15 punti.

Inoltre, è bene ribadire che per chi ha meno di 21 anni o è un neopatentato, la decurtazione dei punti patente è doppia. E per i giovani diligenti alla guida c’è la possibilità di guadagnare 1 punto all’anno fino a un massimo di tre.

Ma come è possibile conoscere il saldo dei punti della propria patente? Vediamolo in questa breve guida.

Verifica del saldo punti patente: metodi disponibili

Una delle domande più gettonate, soprattutto dai giovanissimi che, forse, non hanno dimestichezza con portali dedicati al mondo patente o auto, è dove controllare il saldo punti.

Bene, ci sono tre modi semplici e a portata di click per rimanere aggiornati.

  • Puoi consultare il Portale dell’Automobilista, il sito creato ad hoc dal Ministero, e dopo la registrazione con codice fiscale, numero e data di scadenza della patente, si può cliccare direttamente sul saldo punti per conoscerne l’entità;
  • i più smanettoni, troveranno facile scaricare l’app iPatente, disponibile sia su Apple Store che su Google Play, direttamente sullo smartphone e consultare tutti i documenti;
  • chi, invece, non ha dimestichezza con le nuove tecnologie, può chiamare il numero automatico 06 45775962 disponibile H24 – 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana.

Come vedi i modi per rimanere al passo con i tuoi punti patente ci sono, e a dire il vero, per chi volesse recuperare i punti persi, senza aspettare i due anni, ci sono corsi di recupero punti specifici sia per patente A e B sia per le patenti superiori. Stesso discorso per la CQC.

Devi recuperare i punti patente? Cerca sulla home di Autoscuole nel Web l’autoscuola più vicina a te!


Sei un’autoscuola?
Scopri come comunicare bene, avere maggiore visibilità sui motori di ricerca e ottenere più clienti.