Attualità & Curiosità
Patente digitale: dal 23 ottobre è fatta!
Habemus data, ne abbiamo parlato tanto nei mesi scorsi, ma ora ci siamo: dal 23 ottobre 2024 i primi 50mila italiani avranno la patente digitale e in caso di controlli potranno mostrarla dallo smartphone.
E gli altri? Per tutti sarà disponibile dai primi di dicembre!
Quanta strada ha fatto la nostra patente! Dal formato cartaceo a quello carta di credito, fino ad arrivare all’App Io!
Come detto, dal 23 ottobre la patente sarà disponibile sull’App Io solo per 50mila italiani e sarà visibile sull’It Wallet in formato digitale. Anche se, nella fase iniziale, i documenti digitali potranno essere consultati, ma non sarà ancora possibile effettuare transazioni o utilizzarli online.
Il 6 novembre il passaggio avverrà per altri 250mila, il 20 dello stesso mese saranno un milione gli italiani ad avere la patente digitale e, infine, il 4 dicembre tutti i cittadini italiani avranno il loro portafoglio digitale.
Fin da subito, la patente potrà essere esibita direttamente dal cellulare, anche se la sua validità è limitata al solo territorio italiano, almeno fino al 2026, quando il servizio dovrebbe essere esteso a tutta Europa.
Sul portafoglio digitale saranno disponibili anche la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.
Cosa devi fare? Ti basterà aggiornare l’app IO e accedere come al solito tramite SPID o CIE.
Precisiamo che non è obbligatorio usufruire di questi servizi e chi vuole può tranquillamente continuare a mostrare i documenti fisici.
Sei curioso di sapere se farai parte dei “fortunati” 50mila scelti in questa prima fase di rollout?
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Continua a leggere le nostre notizie!