Strumenti di accessibilità

Skip to main content
Ultime news

Attualità & Curiosità

Patenti attive in Italia: quante nel 2021?

Quante patenti sono attive in Italia? Ce lo dice un’indagine di Federpneus (Associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici) secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili.

I dati confermano che l’auto per gli italiani rimane il mezzo più utilizzato, complici i limiti del trasporto pubblico nelle grandi città e la ricerca di sicurezza in viaggio imposta dalla pandemia.
Peraltro proprio negli ultimi anni in molte zone d’Italia le corse del servizio pubbliche sono state limitate, mentre il costo del biglietto è aumentato, portando gli italiani a scegliere sempre più l’automobile come mezzo preferito.

Tra il 2016 e il 2021 il numero di patenti attive nel nostro paese è rimasto stabile, sui 35,7 milioni.
Analizzando la ricerca di Federpneus nel dettaglio, vediamo che la regione dove si ottengono più patenti è il Trentino Alto Adige (+1,8%), seguita dall’Emilia-Romagna (+0,7%), Campania (+0,6%), Veneto (+0,5%), Lombardia (+0,4%) e Puglia (+0,1%). All’ultimo posto della lista si colloca l’Abruzzo.
Invece, le regioni con le maggiori patenti B attive sono la Lombardia (oltre 6 milioni), seguita da Lazio (3,5 milioni), Campania (3,1 milioni) e Veneto (3 milioni).
In calo le patenti in Basilicata e Piemonte (entrambe a -1,7%), Sardegna (-2,3%) e Liguria (-3,2%).
Federpneus sottolinea l’importanza di controllare sempre l’efficienza dei pneumatici, dato l’uso ingente dell’auto da parte degli italiani per brevi e lunghi tragitti.


Sei un’autoscuola?
Scopri come comunicare bene, avere maggiore visibilità sui motori di ricerca e ottenere più clienti.