Pianeta Patenti
Come superare l’esame pratico della patente: ecco qualche consiglio
Hai superato la teoria con successo e ti stai chiedendo come superare l’esame pratico della patente? Ecco qualche dritta!
L’esame pratico per ottenere la patente di guida è un momento cruciale per ogni aspirante conducente.
L’emozione e la pressione possono giocare brutti scherzi, ma con la giusta preparazione e un approccio mentale positivo è possibile affrontarlo con successo.
Ecco alcuni suggerimenti utili per prepararsi al meglio e superare la prova.
Cosa sapere sugli errori durante l’esame
A differenza dell’esame teorico, dove 4 errori portano alla bocciatura, nell’esame pratico il numero di sbagli non è determinante. Ciò che conta è la gravità degli errori. Un errore grave, come una mancata precedenza, può compromettere l’esito della prova, mentre errori minori potrebbero non avere conseguenze.
Consigli utili per prepararsi all’esame pratico
Per prima cosa devi cercare di fare tesoro delle indicazioni del tuo istruttore, non lasciarti scoraggiare dai suoi appunti.
Ogni osservazione è un’opportunità per migliorare. Memorizza i suoi consigli e applicali il giorno dell’esame.
Inoltre, te lo diciamo subito, l’esaminatore non boccia o promuove in base a simpatie o antipatie!
Il suo obiettivo è valutare la tua preparazione pratica alla guida, cerca di essere obiettivo e non lasciarti influenzare dalle dicerie o dalle esperienze altrui.
Fai molta pratica. Come saprai ottenuto il Foglio rosa, puoi fare pratica alla guida con una persona con maggiore esperienza di te alla guida.
Impara a gestire l’ansia, che soprattutto durante l’esame, può giocare brutti scherzi.
Leggi anche Prova teorica patente: regole e divieti
Come superare l’esame pratico della patente: consigli anti bocciatura
Durante l’esame è bene non dimenticare di seguire delle regole importanti, abbiamo cercato di riassumerle qui.
Quando entri in auto, sistema il sedile, allaccia la cintura, controlla luci e specchietti, dai, cioè, l’impressione di avere piena dimestichezza con la guida.
Rispetta sempre le precedenze e fai attenzione ai pedoni, dando loro la priorità quando necessario.
Prima di inserirti in strada, gira la testa per verificare la presenza di veicoli in arrivo. Guardare solo gli specchietti può essere considerato rischioso.
Se ti accorgi di essere nella corsia sbagliata, non effettuare manovre brusche. Prosegui nella direzione attuale e cerca una soluzione sicura.
Segui le regole del CdS, per esempio, non oltrepassare le linee continue e non invadere le isole di traffico.
Prima di effettuare una svolta, controlla sempre gli specchietti e segnala chiaramente la tua intenzione agli altri automobilisti, utilizzando in maniera adeguata gli indicatori di direzione.
Evita situazioni in cui l’istruttore debba intervenire sui comandi. Questo è un segnale che non sei ancora pronto per guidare in autonomia.
Superare l’esame pratico non è un’impresa impossibile.
Preparati con dedizione, ascolta i consigli del tuo istruttore e affronta la prova con fiducia.
Cerca di avere sempre un approccio positivo, la negatività non ha mai portato a nulla nella vita e neanche verso la patente di guida!
Stai per ottenere la patente B? Potrebbe interessarti anche il nostro articolo dedicato proprio alla patente più desiderata.