Strumenti di accessibilità

Skip to main content
Ultime news

Pianeta Patenti

Quiz patente: ecco gli argomenti più difficili

Nella vita, si sa, gli esami non finiscono mai e questo pure sulla strada, a partire dai tanto temuti quiz patente, considerati complicati soprattutto a causa di alcuni argomenti oggetto della preparazione.

Ognuno di noi è più portato per una materia piuttosto che un’altra, chi adora fare di conto è spesso poco avvezzo all’italica lingua e chi, invece, adora scrivere poemi degni dei più famosi poeti, spesso deve usare la calcolatrice anche per fare 2 + 2.
Ma non siamo qui per fare dell’ironia, ma per spiegarti che anche tra gli argomenti che devi studiare per ottenere la patente, ce ne sono alcuni, dati alla mano, che risultano davvero ostici. Vediamoli insieme.

In generale, gli argomenti per l’esame patente B sono 25, su 15 dei quali verranno fatte due domande e sul restante una.

Quali sono nella lista, gli argomenti più difficili?

L’assicurazione: un argomento reso difficile proprio dalla difficoltà di comprendere i termini usati, tra responsabilità, rischi, polizze etc. è facile perdersi. Secondo quanto raccontano i candidati, spesso le risposte vengono memorizzate solo ai fini del quiz, perché nel caso dell’assicurazione & co è difficile fare anche deduzioni logiche;

Primo soccorso: se alcune cose potrebbero anche sembrarti scontate, per esempio cosa dice il CdS sull’assunzione di droghe, altre in realtà richiedono una conoscenza approfondita della materia e l’affiancamento con istruttori preparati per conoscere nel dettaglio come comportarsi in caso di fratture, emorragie o incidenti gravi;  

Il motore: di solito si dimentica tutto, appena passato l’esame teorico per la patente, nonostante guidare un veicolo richieda sempre una certa conoscenza sul funzionamento di freni, pistoni e manutenzione del veicolo:

Gli incroci: veniamo al nocciolo duro della questione. Quanto è difficile immaginare cosa fare a un incrocio, soprattutto su carta?

Infine, tra gli argomenti più difficili, i candidati inseriscono i segnali di precedenza: conoscerli è davvero importante per poter circolare in sicurezza, ma riconoscere tutti i segnali appare un’impresa titanica.

I nostri consigli per superare l’esame? Frequentare un corso presso un’autoscuola di Autoscuole nel Web, studiare, leggere bene le domande, prestando attenzione all’uso delle parole, perché anche termini che a prima lettura possono sembrare sinonimo, in realtà appartengono a due ambiti diversi.
Insomma, la preparazione per i quiz patente è una cosa seria, richiede costanza, studio e buoni formatori.


Sei un’autoscuola?
Scopri come comunicare bene, avere maggiore visibilità sui motori di ricerca e ottenere più clienti.