Sicurezza stradale
Manutenzione auto senza spendere molto
Per garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada, l’automobile deve essere sottoposta a interventi di manutenzione ordinaria, partendo dai controlli periodici come i tagliandi e la revisione.
Nonostante i due termini siano confusi nel linguaggio comune: la revisione è un controllo obbligatorio imposto dalla legge secondo scadenze ben precise, mentre il tagliando non è obbligatorio, ma se effettuato con regolarità permette di mantenere il diritto alla garanzia da parte della casa madre.
Oltre ai controlli periodici, è bene prima di affrontare un viaggio o quando ci accorgiamo che le prestazioni dell’auto sono nettamente diminuite, fare una manutenzione auto generale.
Cosa comprende la manutenzione auto ordinaria?
La manutenzione regolare della propria auto è consigliata per motivi di sicurezza, ma anche per garantire performance elevate del veicolo nel tempo.
I controlli regolari da effettuare riguardano il filtro antipolline, il sistema frenante, il motore, la cinghia di distribuzione, vediamone qualcuno più nel dettaglio:
- Filtro antipolline: in pochi ci pensano, ma guidare in un ambiente sano e pulito è importante per salvaguardare la propria salute, per questo fai sostituire il filtro antipolline più o meno dopo aver superato il 20mila km di percorrenza.
- Cambio olio: i professionisti consigliano il cambio olio ogni 15-20mila chilometri. Ricorda che ogni tanto andrebbe rimboccato.
- Sempre ai controlli auto, appartiene la pressione o l’usura dei pneumatici. La corretta pressione delle gomme è importante per la sicurezza di chi è nell’auto e andrebbe fatta almeno una volta al mese, questo per evitare un consumo eccessivo del battistrada.
- Vogliamo parlare della batteria? Se lasci l’auto ferma per troppo tempo e nel periodo invernale, ti conviene staccarla, partendo dal cavo nero del polo negativo.
- Se mentre sei alla guida avverti problemi o fischi ai freni, porta l’auto da un professionista, sia per la sostituzione delle pasticche sia per il liquido dei freni.
In generale la manutenzione autoveicoli aiuta a mantenere la sicurezza, a prolungare la vita del veicolo e nel tempo a risparmiare economicamente.