Strumenti di accessibilità

Skip to main content
Ultime news

Attualità & Curiosità

Bonus Patente 2024: quando esce e come approfittarne

A partire dalle 12.00 del 4 marzo 2024, ha inizio il Click Day per richiedere il Bonus Patente 2024

Nel mondo delle autoscuole e della formazione per nuovi conducenti, il bonus patente 2024 rappresenta una possibilità di grande interesse.

Questo incentivo, atteso con impazienza da molti, mira a sostenere chi si appresta a conseguire le patenti di guida superiori e la Cqc merci e/o persone, offrendo un supporto economico significativo. Ma quando esce il bonus patente 2024 e come si può accedere a questa opportunità? Scopriamolo insieme, navigando attraverso i dettagli di questa iniziativa, i requisiti necessari per beneficiarne e la procedura per la sua richiesta.

Il Bonus Patente 2024: una panoramica completa

Il bonus patente 2024 è stato ideato per facilitare l’accesso lavorativo al settore dell’autotrasporto, che negli ultimi anni lamenta la mancanza di personale giovane e qualificato.
Le motivazioni della scarsità di autisti sono molte, in primis i costi della formazione professionale.

Ecco perché negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia e l’intensificarsi degli acquisti online e la conseguente ricerca di camionisti o autisti, il Governo ha messo in atto una serie di iniziative volte a semplificare il processo per l’ottenimento delle patenti superiori C o D e soprattutto della CQC.
Ti ricordiamo che la Carta di qualificazione del conducente è obbligatoria per lavorare nel settore trasporto merci e persone e che non è possibile formarsi da privatista, è richiesta la partecipazione a un corso presso un’autoscuola accreditata o un ente.

Cerchi un’autoscuole vicino a te che organizzi corsi per la CQC? Usa il nostro cercatore.

Tornando al bonus, esso si inserisce nel Programma giovani autisti per l’autotrasporto, convertito in legge il 9 novembre 2021, le iniziative che ne fanno parte sono dirette ai giovani under 35 e a chiunque volesse diventare autotrasportatore. L’emissione del bonus, come detto, è finalizzata alla riduzione dei costi per la formazione professionale e durerà fino al 31 dicembre 2026.

Quali sono i requisiti per richiedere il buono patente autotrasporto?

Il bonus è rivolto ai giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni e prevede l’erogazione di voucher di max 2500 euro che va a coprire fino all’80% dei costi per ottenere la CQC. È rivolto ai cittadini italiani ed europei, che devono rispettare tutti i requisiti previsti dal CdS.

Eccoci al nocciolo della questione, a come richiederlo.

Come richiedere il Bonus patente 2024

Dal 4 marzo sarà possibile accedere alla piattaforma, una volta accreditato il candidato può inviare la richiesta.
La valutazione dell’idoneità della richiesta avviene in ordine cronologico; quindi, avranno la precedenza le domande conformi che arrivano per prime, anche perché il bonus è erogato fino a esaurimento fondi.
Inoltre, il buono può essere richiesto una sola volta, non costituisce reddito imponibile.

Il contributo può essere utilizzato, con la relativa iscrizione presso un’autoscuola accreditata sulla piattaforma, entro 60 giorni dalla conferma e la CQC deve essere ottenuta entro 18 mesi.
Se l’anno scorso non hai fatto richiesta del bonus, ma quest’anno sei interessato, continua a leggere per capire come fare.

Attenzione: la riduzione dell’80% sull’importo è erogata solo al conseguimento della CQC; pertanto, le autoscuole potranno chiedere il pagamento dell’intero corso e applicare la scontistica solo alla fine.

il bonus patente 2024 è rivolto ai giovani under 35

Piattaforma bonus patente 2024

Per eseguire l’accesso al link, il candidato deve certificare la propria identità, può farlo con lo SPID, la CIE o il CNS e in seguito fornire le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.

È possibile richiedere info alla mail bonuspatente@sogei.it (SOGEI è la società che si è occupata della piattaforma) o scaricare il manuale presente sul sito del Ministero.

L’elenco delle autoscuole aderenti è consultabile sempre sulla piattaforma.

Il bonus patente 2024 rappresenta un’opportunità imperdibile per chi desidera avviarsi verso una carriera nell’autotrasporto.

Per non perdere questa occasione e per restare sempre aggiornati sulle novità del settore autoscuole, vi invitiamo a continuare a seguire Autoscuole nel Web. Qui trovi tutte le informazioni necessarie per navigare nel mondo delle autoscuole con sicurezza.


Sei un’autoscuola?
Scopri come comunicare bene, avere maggiore visibilità sui motori di ricerca e ottenere più clienti.