Quali sono le auto più sicure in base alle stelle euro NCAP?
La sicurezza dei modelli automobilistici è un parametro importante per il guidatore, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada ed è stabilita dal programma europeo per la valutazione delle auto ai crash test indipendenti.
Le variabili prese in considerazione nei test sono molteplici, dalla resistenza della carrozzeria agli urti alla presenza di sistemi di assistenza per ridurre il rischio di incidenti.
Euro NCAP è l’ente europeo che si occupa di stabilire la sicurezza dei veicoli in commercio in maniera trasparente.
Il risultato ottenuto ai crash test è valutato secondo un punteggio che va da 0 a 5 stelle.
Con zero stelle, l’auto può circolare, ma non è considerata sicura, perché non offre nessun sistema all’avanguardia, oltre a quelli di serie obbligatori.
I modelli con 5 stelle sono quelli che hanno ottenuto il massimo nella sicurezza attiva e passiva.
Vediamo insieme quali sono i modelli che entrano a pieno titolo nella classifica delle stelle NCAP.
Le auto premiate sono utilitarie e berline ecologiche, in grado di assicurare la protezione per chi è all’interno dell’abitacolo e per pedoni e ciclisti.
Ecco quali sono le auto più sicure del 2021:
Tra le auto menzionate nella classifica degli anni precedenti abbiamo la Toyota Yaris, un’altra Volkswagen, la ID:3, la Seat Leon, l’Audi A3, peraltro quest’ultima sembra essere molto apprezzata nel noleggio a lungo termine.
Quando si procede all’acquisto di un’auto nuova, bisogna controllare la sicurezza del modello, partendo dai dispositivi di serie fino ai sistemi di assistenza più moderni e all’avanguardia.
Autoscuole Nel Web è un prodotto di Think Now srl
Via Nomentana 1018, 00137 Roma | thinknowsrl@legalmail.it | P.I/C.F.: 15966611004 | Capitale Sociale: € 30.000,00 i.v.
Sito realizzato da Thinknow