Guida Sicura & Sicurezza Stradale

Euro NCAP: ecco le auto più sicure

Quali sono le auto più sicure in base alle stelle euro NCAP?

La sicurezza dei modelli automobilistici è un parametro importante per il guidatore, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada ed è stabilita dal programma europeo per la valutazione delle auto ai crash test indipendenti.

Le variabili prese in considerazione nei test sono molteplici, dalla resistenza della carrozzeria agli urti alla presenza di sistemi di assistenza per ridurre il rischio di incidenti.

Euro NCAP: la classifica al crash test

Euro NCAP è l’ente europeo che si occupa di stabilire la sicurezza dei veicoli in commercio in maniera trasparente.

Il risultato ottenuto ai crash test è valutato secondo un punteggio che va da 0 a 5 stelle.
Con zero stelle, l’auto può circolare, ma non è considerata sicura, perché non offre nessun sistema all’avanguardia, oltre a quelli di serie obbligatori.
I modelli con 5 stelle sono quelli che hanno ottenuto il massimo nella sicurezza attiva e passiva.
Vediamo insieme quali sono i modelli che entrano a pieno titolo nella classifica delle stelle NCAP.

5 stelle NCAP: ecco le migliori

Le auto premiate sono utilitarie e berline ecologiche, in grado di assicurare la protezione per chi è all’interno dell’abitacolo e per pedoni e ciclisti.

Ecco quali sono le auto più sicure del 2021:

  • Genesis G80 del marchio coreano Genesin Motor, l’auto è riconosciuta come una delle più sicure per quanto riguarda i sistemi di sicurezza degli occupanti, mentre è da migliorare la resistenza agli urti per gli altri utenti sulla strada;
  • Genesis GV80, il suv coreano ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP: buone le dotazioni ADAS e i sistemi di protezione per gli adulti e i bambini.
  • Volkswagen ID:4, il suv del marchio tedesco elettrico a zero emissioni, è premiato per la presenza di sistemi ADAS all’avanguardia, buon AEB ed eccellente sicurezza per adulti e bambini.
  • Skoda Enyaq iV, ha ottenuto 5 stelle anche perché dotata di ottimi sistemi di protezione per gli adulti, i bambini e gli altri utenti della strada, come pedoni e ciclisti.
  • Cupra Formentor, è un suv in commercio nelle versioni diesel, benzina o plug-in, molto sicuro per gli occupanti del veicolo.
  • Polestar 2 è il primo veicolo 100% elettrico del gruppo svedese Volvo. Ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP grazie a un ottimo sistema di frenata automatica d’emergenza.ù

Tra le auto menzionate nella classifica degli anni precedenti abbiamo la Toyota Yaris, un’altra Volkswagen, la ID:3, la Seat Leon, l’Audi A3, peraltro quest’ultima sembra essere molto apprezzata nel noleggio a lungo termine.

Quando si procede all’acquisto di un’auto nuova, bisogna controllare la sicurezza del modello, partendo dai dispositivi di serie fino ai sistemi di assistenza più moderni e all’avanguardia.


× Available from 09:00 to 19:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday