Skip to main content

Sicurezza stradale

Hai tempo fino al 15 novembre per il cambio gomme

Se non vuoi incorrere in sanzioni, devi rispettare il Codice della Strada e la normativa fissa il cambio gomme invernali fino al 15 novembre 2021.

La normativa obbliga a intervenire sui pneumatici per ragioni di maggiore sicurezza, per una migliore aderenza a prescindere dal tipo di asfalto e dalle condizioni meteorologiche.
La legge prevede di montare le gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile con un mese di deroga (dal 15 ottobre quelle invernali) prima e dopo questo periodo.
Quindi per non rischiare multe salate, bisogna montare pneumatici M+S, Mud and Snow o avere nel bagagliaio le catene adatte al veicolo.

Esistono delle eccezioni al cambio gomme?
Sì.


Sono esenti gli automobilisti che montano gomme 4 stagioni. La soluzione, però, non è adatta a tutti i veicoli, ma solo a chi percorre pochi km o vive in località dal clima mite in inverno.

Altra eccezione riguarda le gomme con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla Carta di circolazione, riconoscere l’indice di velocità è semplice, basta ricercare il codice alfanumerico sullo pneumatico.