Per garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada, l’automobile deve essere sottoposta a interventi di manutenzione ordinaria, partendo dai controlli periodici come i tagliandi e la revisione.
Nonostante i due termini siano confusi nel linguaggio comune: la revisione è un controllo obbligatorio imposto dalla legge secondo scadenze ben precise, mentre il tagliando non è obbligatorio, ma se effettuato con regolarità permette di mantenere il diritto alla garanzia da parte della casa madre.
Oltre ai controlli periodici, è bene prima di affrontare un viaggio o quando ci accorgiamo che le prestazioni dell’auto sono nettamente diminuite, fare una manutenzione auto generale.
La manutenzione regolare della propria auto è consigliata per motivi di sicurezza, ma anche per garantire performance elevate del veicolo nel tempo.
I controlli regolari da effettuare riguardano il filtro antipolline, il sistema frenante, il motore, la cinghia di distribuzione, vediamone qualcuno più nel dettaglio:
In generale la manutenzione autoveicoli aiuta a mantenere la sicurezza, a prolungare la vita del veicolo e nel tempo a risparmiare economicamente.
Autoscuole Nel Web è un prodotto di Think Now srl
Via Nomentana 1018, 00137 Roma | thinknowsrl@legalmail.it | P.I/C.F.: 15966611004 | Capitale Sociale: € 30.000,00 i.v.
Sito realizzato da Thinknow