Mobilità Sostenibile
Ferrari elettrica: a Maranello scaldano i motori
Pronta a essere immessa sul mercato delle supercar la Ferrari elettrica.
La Ferrari annuncia che a partire dal 2025 la celebre Rossa di Maranello sarà trasformata in una supercar completamente elettrica. L’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, seguendo gli Accordi di Parigi del 2015 e mostrando tutto il proprio impegno a favore dell’ambiente.
I primi clienti potranno guidarla nel 2026.
Da sempre la competitività dell’azienda è legata a innovazione tecnologica e pregresso, questo dalla fondazione della casa automobilistica, partendo dal progetto di Enzo Ferrari.
La nuova supercar full electric annunciata dalla Ferrari rappresenta quindi un importante passo avanti nella ricerca di soluzioni sempre più sostenibili e innovative per l’industria automobilistica. La sfida delle zero emissioni ha sedotto anche la casa automobilistica di Maranello, che si prepara a guidare il settore verso un futuro più pulito ed ecologicamente sostenibile.
Infatti, nel 2026, si prevede che il 55 per cento delle super car Ferrari sia ibrido, il 5% elettrico e solo il 40% manterrà un motore a combustione.
Il nuovo modello, però, dovrà consentire agli amanti del Cavallino di provare le stesse emozioni di guida del motore a combustione interna, e forse la vera sfida è proprio questa!
Ferrari elettrica: sostenibilità è sempre sinonimo di emozione alla guida
In occasione del 75° anniversario del marchio, Ferrari, che vanta una lunga esperienza nel mondo delle competizioni, sta sviluppando un progetto per creare un motore di punta altamente innovativo, prodotto interamente nella storica fabbrica di Maranello, dove si assemblano anche le batterie con componenti provenienti da 4 diversi fornitori.
Gli ingegneri della Ferrari stanno sviluppando un motore che possa offrire prestazioni di alto livello in termini di potenza, aerodinamica ed elettronica. Inoltre, stanno lavorando per ridurre al minimo le dimensioni e il peso delle batterie, al fine di poterle inserire all’interno della scocca dell’auto senza compromettere le prestazioni sportive della nuova Ferrari elettrica.
Anche la scelta dei materiali a basso impatto utilizzati nella costruzione del modello vira verso l’ecosostenibilità.
L’azienda ha l’obiettivo di contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici, acquisendo costantemente crediti certificati che attestino la progressiva riduzione, fino all’eliminazione totale, delle emissioni in tutti i suoi tre segmenti: motori tradizionali, ibridi e completamente elettrici.
Valori, quelli di Ferrari, resi palesi anche dall’adesione al progetto nazionale di Riforestazione, dando vita a ciò che è stato subito battezzato “Bosco Ferrari”.
Per gli amanti del Cavallino che stanno già pensando alla perdita del rombo tipico Ferrari, nessun problema, gli ingegneri tranquillizzano, avendo brevettato un sistema che garantirà un sound da 90 decibel.
L’idea è quella di “dare voce ai motori elettrici”, estraendo le note giuste direttamente dai movimenti connessi al funzionamento del motore elettrico.
Il rombo tipico sarà erogato, infatti, dal sistema elettronico di gestione del motore e il flusso di elettroni muta direzione senza interferire con il funzionamento del propulsore.
Insomma, la nuova Ferrari full Electric non vuole deludere le aspettative degli appassionati, continuando a regalare emozioni, ma senza inquinare.
Conosci la storia della Black list Ferrari? Leggi qui.