Attualità & Curiosità
Bonus patente: in vigore dal 1 luglio
Tra le tante iniziative del Governo a favore del settore autotrasporti, è in vigore dal 1 luglio il bonus patente.
Vediamo nel dettaglio come funziona e come è possibile farne richiesta.
Finalmente il Garante della privacy, Sogei e il Ministero hanno raggiunto l’accordo sulla piattaforma con la quale sarà possibile fare richiesta del bonus patente.
Il bonus prevede un rimborso pari al’80% delle spese sostenute per ottenere la patente C o la Cqc, fino a un massimo di 2500 euro.
Chi può farne richiesta?
Il settore dell’autotrasporto è in crisi da anni. I rincari del carburante e il progressivo invecchiamento degli autisti, con la mancanza di ricambio generazionale, hanno prodotto carenza di personale tra i più giovani, scoraggiati anche dai costi delle patenti obbligatorie a lavorare professionalmente nel settore trasporto merci.
Possono, quindi, farne richiesta i giovani con età tra i 18 e i 35 anni e coloro che beneficiano di RdC o altri ammortizzatori sociali.
È stato eliminato l’obbligo di assunzione presso una ditta di autotrasporto entro sei mesi dall’ottenimento delle abilitazioni necessarie (richiesto con il bonus patente 2021), mentre permane la richiesta di tutta la documentazione attestante il possesso delle patenti.
Come viene erogato il bonus patente?
Il contributo è erogato dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Può essere richiesto dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026.
La domanda va inoltrata sulla piattaforma Buono patenti, sulla quale anche le autoscuole devono registrarsi.
Il richiedente deve compilare il modulo di istanza e successivamente il Ministero attribuisce il buono nell’area riservata a ciascun beneficiario.
La società Sogei, che gestisce la piattaforma, qualora verifichi un uso improprio del bonus, può cancellare in autonomia l’autoscuola dall’elenco.
Per richiedere il bonus non serve l’ISEE: il rimborso è a prescindere dal reddito.
Cerchi un corso per patente C o Cqc? Trova l’autoscuola più vicina a te qui