Attualità & Curiosità
Incidenti monopattini elettrici: in netto aumento
Secondo una recente ricerca dell’UCLA, University of California Los Angeles, gli incidenti con monopattini elettrici sono maggiori rispetto a quelli con le moto.
Il tasso di infortunio è pari a 115 infortuni per 1 milioni di spostamenti con monopattini elettrici.
Secondo la ricerca, quindi, i monopattini sono pericolosi più delle motociclette.
Lo studio ha preso in considerazione circa 1354 persone ricoverate nei centri UCLA tra il 2014 e il 2020.
Questo ha permesso di comparare i dati sul tasso di infortunio mettendo a confronto il periodo antecedente il loro arrivo in commercio e quello attuale.
La scoperta che le lesioni prodotte dagli e-scooter sono simili a quelle prodotte da una moto è un fatto che sbalordisce e non poco.
E ci porta a riflettere sull’impatto dei monopattini sulla salute pubblica, data la mancanza di regole ben precise sulla mobilità e la facilità di accesso.
I ricercatori precisano che le lesioni prodotte dai monopattini sono maggiori numericamente, ma meno gravi rispetto a quelle prodotte da altri veicoli e che comunque i dati sono limitati a un’area specifica.
Monopattini elettrici e incidenti: dati in Italia
In realtà anche in Italia, gli incidenti che coinvolgono i monopattini sono in costante aumento.
Dal 2020, anno in cui la legge ne ha riconosciuto lo status di veicoli, l’ISTAT ha cominciato a rilevarne lo stato di incidentalità.
I dati, parziali a causa della pandemia, ci dicono che: il numero di incidenti ammonta a 564, il numero di morti a 1 e il numero di feriti a 551.
Peggiora la situazione nel 2021, secondo il rapporto Asaps. Sarebbero 8 le vittime dei monopattini nei primi 8 mesi del 2021.
I decessi sono localizzati nelle grandi città come Roma, Milano e Genova.
Cosa fare? Inasprire le regole è un buon punto di partenza, ma anche potenziare i controlli.
Quante volte abbiamo visto persone andare in monopattino in due, senza casco?
Auto elettriche: scopri in quali regioni non si paga il bollo.