Attualità & Curiosità
Patente digitale sarà disponibile sull’App IO
Abbiamo parlato più volte dell’arrivo della patente digitale, della Direttiva europea e di quali sono i cambiamenti che autoscuole e conducenti devono essere pronti a valutare.
Nelle prossime righe chiariamo cosa fare per ottenere la patente digitale e da quando cominceremo a utilizzarla.
In un tempo in cui la digitalizzazione dei processi ha facilitato e velocizzato molte pratiche che un tempo richiedevano tempi biblici, si pensa a rendere fruibili online molti documenti, tra i quali la patente di guida.
In Italia, secondo quanto affermato dal sottosegretario all’innovazione Butti, la fine del 2023 potrebbe essere il periodo prescelto per l’introduzione della patente digitale, che, come la tessera sanitaria o il certificato elettorale, sarà accessibile sull’App Io. (anche se il sole24 ore parla della metà del 2024)
Nessun problema per chi è abituato a dimenticare la patente a casa, però meglio non dimenticare lo smartphone, perché in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine la patente sarà mostrabile direttamente dall’app, attraverso un qrcode, infatti, le autorità verificheranno l’autenticità del documento e le relative informazioni, riducendo il rischio di falsificazioni.
La patente digitale sarà accessibile attraverso lo SPID o CIE e potremo accedere anche a tante altre informazioni, quali totale punti, e tempi di scadenza, anzi sarà quasi impossibile dimenticare la data di scadenza del documento, perché arriveranno delle notifiche che ci inviteranno a prenotare il rinnovo.
Inoltre, sarà valida in tutti i paesi della UE, perché l’idea fa parte del progetto europeo di digital wallet sull’identità digitale dei cittadini.
Che cos’è la patente digitale?
La patente digitale è una versione elettronica della tradizionale patente di guida cartacea.
Sarà, come detto, archiviata e accessibile attraverso l’app IO, la piattaforma nata per digitalizzare molti servizi pubblici, dimostratasi davvero utile durante la pandemia, per richiedere bonus governativi e il green pass.
L’obiettivo è quello di semplificare la gestione e la presentazione della patente, migliorando la sicurezza e riducendo il rischio di smarrimento, furto o falsificazione.
L’app IO diventerà il punto di riferimento per conservare e mostrare la patente digitale. L’accesso all’app e ai suoi servizi, inclusa la patente, sarà possibile tramite Spid o Cie (Carta d’Identità Elettronica).
Facciamo notare che la digitalizzazione del certificato di circolazione e della carta di proprietà è già avvenuta con il nuovo DU (Documento Unico di circolazione e proprietà), in vigore dal 1 ottobre 2021.
Ora tocca alla patente!
Ne abbiamo parlato anche qui