Strumenti di accessibilità

Skip to main content
Ultime news

Attualità & Curiosità

Francia: patente a 17 anni

Dal 1 gennaio 2024 in Francia è possibile ottenere la patente dai 17 anni, un anno prima rispetto all’Italia.

La notizia ha generato scalpore un po’ in tutta Europa e da più parti ci si chiede quali siano le motivazioni di questa decisione del Governo francese e se è una buona idea.

Sul finire del 2023 e un po’ a sorpresa, la Francia approva la proposta di legge per abbassare l’età minima per prendere la patente per l’automobile, e ormai è quasi un mese che le cose stanno così.

Il percorso per ottenere la patente è sempre lo stesso, 20 ore di guida certificate obbligatoria, anziché 6 come da noi, guida di notte e in autostrada, limite fissato a 110 km/h e tasso alcolemico allo 0,2 g/litro.

Ma quali sono le motivazioni della patente a 17 anni?


Intanto, secondo i parlamentari francesi, il provvedimento aumenta il grado di consapevolezza e responsabilità dei pericoli sulla strada, acquisendo quella maturità, che spesso manca anche ai giovani francesi, durante le superiori o comunque prima dei 18 anni.

Inoltre, l’obiettivo è quello di permettere ai giovani, che vivono nelle zone rurali, mal servite dai mezzi di trasporto, di avere le stesse opportunità culturali e lavorative dei francesi cittadini. Vediamo nel dettaglio come funzionano le cose oltralpe.

A partire dal 1° gennaio 2024, chi compie 17 anni e si sottopone all’esame di guida potrà prendere il volante da solo immediatamente dopo aver ottenuto la patente, a condizione di aver superato il test.
Prima di questa modifica normativa, era possibile avviare un programma formativo con la guida accompagnata a 15 anni, ottenendo la patente a 17 anni ma dovendo attendere la maggiore età per guidare in autonomia.

Con questa riforma, la lacuna di un anno è stata eliminata, consentendo a chi ha 17 anni di guidare da solo appena ottenuta la patente.
Dopo aver superato l’esame, i nuovi conducenti riceveranno una patente provvisoria con un credito di 6 punti, valido per 3 anni (o 2 anni per coloro che optano per la guida accompagnata), prima di passare a 12 punti.

Per quanto riguarda gli obblighi, oltre ovviamente al rispetto del Code de la route, i minorenni devono stipulare un’assicurazione.
Inoltre, se da un lato l’abbassamento dell’età porterebbe a maggiori opportunità scolastiche e lavorative dei giovani e maggiore sicurezza sulle strade, le scuole guida francesi pongono l’accento sul fatto che i neopatentati necessitino di maggiore supporto, e che la patente a 17 anni può essere valida, ma solo per chi ha intrapreso il percorso della guida accompagnata.

Tu cosa ne pensi della patente a 17 anni? Visti i dati sugli incidenti stradali che coinvolgono la fascia d’età 18- 24 anni, pensi che sia una misura giusta o, meglio, aspettare?

Leggi anche il nostro articolo su come funziona l’esame patente nel mondo. E se vuoi farti due risate: le regole della strada più strane.


Sei un’autoscuola?
Scopri come comunicare bene, avere maggiore visibilità sui motori di ricerca e ottenere più clienti.