Attualità & Curiosità
A vent’anni si può guidare una supercar?
L’incidente di Casal Palocco, oltre allo sdegno collettivo e alle molte domande sulla deriva dei nostri tempi, pone altri interrogativi, in primis, ci si chiede se a vent’anni si può guidare una supercar, vediamolo insieme.
Scontro violentissimo e bilancio drammatico: la vita di un bimbo di 5 anni spezzata e altre due persone in prognosi riservata, questo il risultato dell’incidente avvenuto qualche giorno fa sulle strade di Casal Palacco a Roma.
Al di là della dinamica sulla quale si stanno facendo i dovuti accertamenti, quello che ci si chiede è se un neopatentato (ha 20 anni lo youtuber accusato di omicidio stradale) può guidare un’auto come la Lamborghini Urus presa a noleggio.
Vediamo insieme cosa dice il Codice della strada.
Neopatentati e supercar
Ebbene, secondo il Codice, il divieto di guidare auto con potenza superiore a 55 kilowatt (75 cavalli) per tonnellata e fino a un massimo di 70 kilowatt di potenza complessiva per i veicoli di categoria M1 (in pratica le auto con non più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) è valido solo per i primi 12 mesi. Quindi se si ha la patente da più di un anno, come nel caso descritto, è possibile guidare veicoli come la Lamborghini Urus, che di cavalli ne ha parecchi: 666 per la precisione, ovvero 490 kw.
Il modello è sicuramente una supercar e andrebbe guidata con cognizione di causa, ma il Codice lo permette, almeno a 20 anni compiuti.
Sono da rispettare ancora i limiti di velocità, validi per tutti i neopatentati, cioè chi ha la patente di guida da appena tre anni: velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali; inoltre, il neop. è obbligato al rispetto del limite alcolemico e soggetto alla decurtazione doppia dei punti patente in caso di qualunque infrazione.
Ne abbiamo parlato qui.
Ne consegue, viste le limitazioni sopra elencate, che un neopatentato, anche a 20 anni, non può avere una supercar di proprietà, ma può noleggiarla, soprattutto se si ha la disponibilità economica per disporne giornalmente, come nel caso dei 5 Borderline.
Peraltro, la legge, modificata nel 2021 con il Governo Draghi, prevede che chi ha preso la patente può guidare un’auto di alta cilindrata già dal giorno dopo se affiancato da una persona con la patente da almeno 10 anni e trascorsi 13 mesi, può guidarla anche da solo.
Quello che tutti dobbiamo chiederci è se chi ha preso la patente da soli 12 mesi sia esperto e consapevole per guidare un’auto come la Lamborghini Ursus e passare nel giro di poco da 55 Kw a più di 600 cavalli.
Ciò che dobbiamo chiederci è se il fenomeno dilagante delle “challenges” debba essere limitato in qualche modo, avendo provocato già molti incidenti non solo in Italia, ma anche in altri paesi della Ue e negli Usa.
Basterà vietare a youtuber o content creators di noleggiare e guidare le supercar per creare contenuti per i social?