Strumenti di accessibilità

Skip to main content
Ultime news

Pianeta Patenti

Patente B: sai davvero cosa puoi guidare?

La patente B è sicuramente la più conosciuta e ambita, chi di noi, appena compiuti i 18 anni non ha pensato come prima cosa alla guida di un’automobile?

Autonomia, libertà, possibilità di trovare lavoro anche lontano da casa sono solo alcune delle motivazioni che fanno della patente b la più gettonata nelle nostre autoscuole.

Inoltre, la b non abilita solo alla guida delle comuni autovetture, ti va di dare un’occhiata più da vicino ai veicoli che puoi guidare con questa patente?

Che cosa posso guidare con la patente B?

Con la patente di categoria B, è possibile guidare una varietà di veicoli, tra cui:

  • Autoveicoli: destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 9 posti compreso il conducente e autoveicoli destinati al trasporto di cose con un peso massimo autorizzato non superiore a 3.500 kg, quindi sono compresi autocarri e autocaravan fino a 3,5 t.
    Piccola precisazione: per i camperisti che non vogliono sottostare a limiti di peso, non basta la B, ma è possibile ottenere la C1 non professionale.
  • Macchine agricole, anche eccezionali: eh sì, con la patente di categoria B, è possibile guidare senza restrizioni di peso tutte le macchine agricole, inclusi trattori e mietitrebbie, anche quelle di dimensioni eccezionali. Tuttavia, per la conduzione di trattori agricoli e forestali, sia gommati che cingolati, oltre a specifiche macchine per il movimento terra come escavatori, pale caricatrici, terne, veicoli autoribaltabili a cingoli e pompe per il calcestruzzo, è richiesto il possesso di un apposito patentino.
    Molte delle autoscuole di Autoscuole nel Web organizzano corsi professionali.
  • Macchine operatrici non eccezionali
  • Motoveicoli leggeri: a due ruote senza sidecar, con cilindrata fino a 125 cc e una potenza massima di 11 kW. Inoltre, chi ha conseguito la b prima del 1° gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo, chi l’ha conseguita fino al 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo, ma solo in Italia. Chi l’ha conseguita dopo questa data guida, in pratica, gli stessi veicoli conducibili con la patente A1.
  • Tricicli e quadricicli leggeri: veicoli a tre o quattro ruote con una potenza massima fino a 15 kW. Per approfondimenti ti invitiamo a contattare una delle nostre autoscuole. Utilizza il cercatore per trovare quella più vicina a te.
  • Rimorchi: la patente B permette di circolare con veicoli complessi, ovvero quelli formati da una motrice e da un rimorchio, purchè la massa complessiva totale calcolata come massa complessiva della motrice sommata alla massa complessiva del rimorchio non superi i 3500 kg.

Tuttavia, esistono delle eccezioni che permettono di superare questo limite:

Con l’introduzione della patente B96, è possibile guidare un complesso veicolare con un peso totale fino a 4.250 kg.

Per guidare complessi veicolari con un peso totale superiore a 4.250 kg fino a un massimo di 7.000 kg, è necessaria la patente BE.

Dopo questa panoramica, facciamo il punto sulle scadenze della patente b.

Patente b: quando scade?

In generale, per i conducenti di età inferiore ai 50 anni, la patente B ha una validità di 10 anni. Per i conducenti tra i 50 e i 70 anni, la validità si riduce a 5 anni. Oltre i 70 anni, la patente deve essere rinnovata ogni 3 anni. Dagli 80 anni in poi la patente B va rinnovata ogni due anni.

La patente B apre le porte a tante possibilità di guida, consentendo non solo la conduzione di autoveicoli e motoveicoli leggeri, ma anche il trasporto di rimorchi e l’utilizzo di specifiche macchine operatrici e agricole, entro determinati limiti di peso e dimensioni.
Ciò rende la patente B uno strumento indispensabile per chi è alla ricerca di autonomia e nuove opportunità lavorative.

Hai deciso di dare un volto nuovo alla tua autoscuola? Chiamaci!


Sei un’autoscuola?
Scopri come comunicare bene, avere maggiore visibilità sui motori di ricerca e ottenere più clienti.